Archiviazione documentale

L'archiviazione o gestione documentale è una necessità all'interno di enti pubblici e privati, laddove essi raggiungano livelli dimensionali tali da rendere necessario un approccio sistemico nei confronti delle informazioni e dei documenti all'interno della struttura.

Lo sviluppo di soluzioni che permettono l'archiviazione di tali informazioni, assicura un risparmio considerevole, permettendo di snellire le proprie procedure aziendali.

Gli esperti di Infocamere e Netconsulting sottolineano come tra i principali benefici dell' archiviazione documentale "siano prioritarie, rispetto alla riduzione dei costi, la maggiore efficienza dei processi, misurate attraverso la riduzione del tempo di ricerca di un documento, del numero di persone dedicate e del tempo medio di svolgimento del processo" (fonte: “I documenti digitali e la conservazione a norma. Guida pratica per le imprese”, Il Sole 24 ore, 2007).

Deve essere la soluzione a problematiche di gestione di processi operativi e trasversali alle funzioni aziendali; deve far fluire l'informazione all'interno dell'azienda per sviluppare il Knowledge Management. L'ICT è uno strumento e come tale deve essere utilizzato, deve semplificare ed essere accessibile ai più, poiché il fine ultimo è sempre quello di fornire dati, che una volta elaborati diventeranno informazioni.

Nel settore dell' archiviazione e gestione documentale siamo in grado di offrire i servizi riportati a lato.